Presentazione del libro “Walter Chiari … 100 e lode”

Mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 18.00, la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” ospiterà la presentazione del libro Walter Chiari … 100 e lode”, di Domenico Palattella ed. A. Durante. L’evento, promette di assistere a un dialogo stimolante con l’autore, accompagnato da Gaia Favaro, sceneggiatrice di fama, e Raffaello Castellano, rinomato giornalista e critico cinematografico.

A moderare la serata sarà Luigi Calabrese, presidente dell’associazione “La Bottega delle Idee”, che ha organizzato l’incontro. Non perdete questa occasione unica per approfondire la vita e la carriera di un grande del cinema italiano.

“Il libro riscopre un personaggio unico nella storia dello spettacolo italiano, che ha calcato i palcoscenici del teatro, del cinema e della televisione ai massimi livelli, grazie alla sua estrema poliedricità e versatilità. Il “divo dei divi” del cinema italiano, l’artista più pagato, più conteso, più desiderato, più chiacchierato. Da questa grande attenzione mediatica nacque il mito di Walter Chiari come seduttore incallito, il tutto foraggiato dai giornali rosa, sempre attenti alle “conquiste” dell’attore, da Lucia Bosè ad Ava Gardner, da Mina a Elsa Martinelli, ad Alida Chelli, che nel 1970 gli regalò il figlio Simone”.

L’autore, Domenico Palattella, è saggista, giornalista Odg-Puglia, critico cinematografico SNCCI, esperto e docente di Storia del Cinema Italiano, co-direttore artistico dell’Aracnea Film & Book Festival, di Castellaneta (Ta). E’ autore di vari saggi cinematografici e nel 2024 ha ricevuto il Premio Eccellenza alla Carriera letteraria e cinematografica al Premio Internazionale Letterario “Omaggio a Pier Paolo Pasolini”. Accanto al suo impegno giornalistico e cinematografico, unisce competenze acquisite nell’ambito del sociale.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia.