23 maggio terzo appuntameto della Rassegna Dire Fare Restare

La terrazza della Biblioteca Civica Pietro Acclavio ospita il terzo incontro della rassegna organizzata da Libermedia. Giovedì 23 maggio, dalle ore 19:00, si discuterà del profondo legame tra la città e la sua squadra di calcio.

“Taranto ha una visione sociale dell’agonismo calcistico molto british. Il legame viscerale con “IL TARANTO” permette di sublimare le difficoltà ecologiche economiche e sociali che gravano sul territorio Jonico. Ricorda moltissimo il legame assoluto dei minatori inglesi nei confronti del Sunderland, o degli scaricatori di porto per il Millwall, degli operai siderurgici per il West Ham. Ma le gioie del calcio a Taranto sono state sempre effimere, beffe in finali-promozioni, e addirittura la tragedia finale dell’epico Erasmo Iacovone.

La serata racconterà le romantiche infinite battaglie per passione, dai vicoli della Città Vecchia, ai campi polverosi delle categorie inferiori alla storia calcistica “triste, solitaria y final” di Taranto.

Con il contorno di una esposizione ricchissima del “MUSEO DEL TARANTO”, ne discuteranno DARIO GALLITELLI di CosmopolisMedia, FABRIZIO PIEPOLI di ChiamarsiBomber.com e il saggista e storico PINUCCIO STEA , nella suggestiva Terrazza Acclavio, luogo informale , esposto ai venti e alle passioni.” (Da Libermedia )