Premio “la Magna Capitana”

Sarà Monte Sant’Angelo, Capitale regionale della Cultura, ad ospitare, mercoledì 15 maggio, a partire dalle ore 17.30, la cerimonia di proclamazione dei vincitori della terza edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi e Ragazze “la Magna Capitana”, istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

L’edizione del premio 2024 vede un fitto calendario di appuntamenti in cui giuria dei giovani lettori incontrerà i vincitori:

• si comincia giovedì 16 maggio a Foggia, per un totale di oltre 1.200 studenti provenienti dalle province di Foggia, BAT e Bari, oltre che dalle città capoluogo, che si alterneranno in tre location differenti, ciascuna con doppio turno, alle ore 9.00 e alle ore 11.00. Per la categoria 6-8 anni, l’incontro si svolgerà nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, storica sede della Provincia di Foggia, in piazza XX Settembre. Grande festa al TeatroUmberto Giordano” per la categoria 9-11 anni, mentre l’incontro per la categoria 12+ si terrà nell’Auditorium Santa Chiara.
  • Venerdì 17 maggio altro incontro a Taranto, nella Biblioteca ComunalePietro Acclavio”: i vincitori incontreranno gli studenti delle province di Taranto, Lecce e Brindisi.

I numeri del Premio “la Magna Capitana” :

• 3.600 studenti pugliesi dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo grado
  • 55 istituti scolastici
  • 200 classi

Rullo di tambuti per conoscere i vincitori votati da ragazze e ragazzi , tra le terzine finaliste individuate dalla Giuria tecnica composta da:

Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi);

Rossella Caso (Docente di Laboratorio della pedagogia della lettura, del gioco e dell’animazione dell’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione);

Antonella De Simone (Libreria per bambini Centostorie di Roma, libreria dell’anno, vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023);

Giuseppe Bartorilla (Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche)

Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia).

Ecco le terzine finaliste per ciascuna categoria 12+

Rotte del mare. Storie di acqua e terraferma di Pino Pace e Allegra Agliardi (Quinto Quarto); Ti aspetto a San Qualcosa di Beniamino Sidoti (Camelozampa); L’ultima ferita di Simone Saccucci (Giralangolo);

per la categoria 9-11 anni

Il soffio della balena di Rossana Bossù (Camelozampa); Il mio nome è tartaglia di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Editoriale Scienza) e Case rosse di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro);

per la categoria 6-8 anni:

Il re saggio di Valentina Maselli e Marianna Balducci (Sabir); Passi pistacchi di Chiara Lorenzoni e Francesca Dafne Vignaga (Lapis); Gaspare e Amleto di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos).

Infoline: Segreteria del premio:Tel. 0881.706449 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:30 e 16:00-19:00)E-mail: segreteriapremio@lamagnacapitana.it