“La Bellezza Oltre le Mura”

Si terrà, nell’Agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, venerdi 19 gennaio, a partire dale ore 18.00 il reading narrativo poetico e musicale “La Belleza oltre le mura” curato dalla Compagnia Poetica Itinerante Tarantina. Il progetto artistico è firmato da tre autori, Grazia Maremonti, Marcello Abrescia e Costantino Liaci, è proposto attraverso un reading narrativo, poetico e musicale. Il lavoro scaturisce da un intreccio di stili diversi, accomunati da un unico desiderio: “testimoniare il valore della bellezza nascosta, taciuta, a volte invocata ma sempre presente finanche all’interno di luoghi precari e negli intricati labirinti mentali umani. Quella bellezza, quindi, anche “non estetica”, che finalmente si espande all’esterno, oltre le mura formate dal degrado e dall’indifferenza, e consegna un forte segnale di speranza”.
Grazie alla collaborazione artistica del musicista Tonio Mantua, che lega con le sue melodie le diverse parti del reading, e grazie a Carla Scassillo, Sergio Tersigni e Gianfranco Guarino, che ne coordinano l’intera struttura con le proprie voci, il progetto si concretizza sulla base di un filo conduttore leggero e affascinante, che prende le sembianze di un viaggio attraverso la città di Taranto.
Si tratta di un lavoro già messo in scena a Palazzo D’Ayala di Carosino, presso la Biblioteca Monte-leone di San Giorgio Jonico, a Palazzo Galeota nella Città Vecchia tarantina, al Teatro Comunale “Andrea De Marco” di Pulsano.
I tre autori, vincitori in anni differenti del prestigioso Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto”, si alternano, insieme con le altre tre “voci”, nella lettura reciproca di alcuni brani tratti dalle loro pubblicazioni. Queste, al termine della serata, sono a disposizione di chi volesse ritirarne una copia offrendo un libero contributo da destinare alle Associazioni che tutelano i bambini me-no fortunati di Taranto.

La dedica degli autori alla città e alla Biblioteca Acclavio