Mostra La Parsimonia Dell’Acqua

Ventotto artisti rendono omaggio all’annaffiatoio

Sarà inaugurata, Mercoledì 18 ottobre 2023, alle 17.00, nell’agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, in via Salinella 31, aTaranto la mostra “La Parsimonia dell’Acqua”,curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti, dell’Associazione no profit H2O – Milano e realizzata in collaborazione con il ceramista Agostino Branca per Acquedotto Pugliese e il Polo Biblio-museale della Regione Puglia. La mostra rende omaggio all’annaffiatoio – straordinario alleato nelle pratiche di relazione con la terra, con i coltivi, con la natura – e coinvolge un vero e proprio “popolo” di artisti, ventotto, con diverse provenienze e sensibilità. L’oggetto è uno per tutti: una tradizionale terracotta salentina, ognuno l’ha interpretata secondo il proprio sentire creativo, esaltandone la funzione per sollecitare le Comunità e le persone a riconsiderare il loro rapporto con il “bene” più caro ed essenziale alla vita: l’acqua.

Nel corso dell’inaugirazione sono previsti gli interventi di: Gianluigi Pignatelli, Direttore della Biblioteca Acclavio di Taranto; Luigi De Luca, Coordinatore dei Poli Biblio-museali di Puglia; Cintya Concari e Roberto Marcatti, curatori della mostra e il ceramista Agostino Branca.

La Biblioteca Acclavio ospiterà la mostra fino al 6 novembre. Orari di apertura: dal lunedì a giovedì dalle ore 08.30 alle ore 18.30Il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30.Informazioni e contatti: 099.4581172 // mail: infobiblio@comune.taranto.it