3° Edizione del Festival di Storia Tarantina

dal 19-21 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre – ore 9.30 – nell’ambito della 3° edizione del Festival di Storia Tarantina, all’Archivio storico del Comune di Taranto – via del Tratturello Tarantino, Zona PIP Taranto sarà inaugurazione mostra documentaria “L’Archivio storico del Comune di Taranto per la conoscenza del territorio: il risanamento della Città Vecchia di Taranto“. La mostra racconterà il risanamento del centro storico dai primi progetti della fine dell’Ottocento allo sventramento negli anni Trenta fino all’approvazione del piano particolareggiato di risanamento conservativo redatto dall’architetto Franco Blandino del 1971.

Nel corso dell’iniziativa sono previsti gli interventi:

• della Dirigente Cultura Sport ed Eventi Comune di Taranto, dott.ssa Mariella De Florio a cui sono affidati i saluti istituzionali
  • il Soprintendente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, dott. Marco Giacomo Bascapè
  • il Direttore Biblioteca “P. Acclavio” avv. Gianluigi Pignatelli
  • la Direttrice dell’Archivio di Stato di Taranto, dott.ssa Valentina Esposito
  • l’Archivista del’Archivio Storico del Comune di Taranto, dott.ssa Eugenia Croce

L’Archivio storico del Comune di Taranto, rappresenta la memoria storica della città di Taranto e nasce formalmente il 31 maggio 1983.