In Mostra nella Biblioteca Acclavio le Fotografie di Mark Allan

Sino al 10 settembre è possibile visitare la mostra fotofrafica It’s (NOT) Only Rock’n’Roll” dedicata al lavoro di Mark Allan, fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra,uno degli spazi internazionali più importanti per la musica, la danza e il teatro. Una mostra che realizza un filo diretto tra la Biblioteca Acclavio di Taranto e il Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna a cui la mostra tarantina è gemellata.

L’apertura della mostra è stata anche l’occasione per chiacchierare di nuovi progetti che vedono protagonista la biblioteca Acclavio in qualità di biblioteca di comunità. Ascoltiamo il Maestro Piero Romano, Direttore dell’Orchestra Magna Grecia e Aldo Patruno, Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia.

Promozione della cultura a tutto tondo finalizzata al coinvolgimento della città. Una chiacchierata in cui l’idea predominante è quella di creare “contaminazioni” tra cultura, arte, lettura. tutte azioni finalizzate ad attrarre e a fra crescere: curiosità, bellezza, conoscenza, senso di appartenenza. …E chiacchierando, chiacchierando, anche la proposta della realizzazione di un quadro sonoro.

Pertanto, la terza edizione del MAP Festival ha una straordinaria appendice. Per la felicità degli appassionati di musica, sino al 10 di settembre, nella Biblioteca Acclavio di Taranto, sarà aperta al pubblico la galleria fotografica “It’s (NOT) only rock’n’roll”. In esposizione le immagini scattate dal grande fotografo Mark Allan, consegnate nelle mani del Maestro Piero Romano giovedì scorso, con una breve cerimonia svoltasi a Bologna alla presenza della dott.ssa Eva Degl’Innocenti, direttrice dei Musei civici. La galleria fotografica è una sezione distaccata della mostra principale allestita nel Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

LA MOSTRA

La mostra “It’s (NOT) only rock’n roll” è realizzata in collaborazione (e in contemporanea) con il Museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna. La mostra prevede l’esposizione di fotografie di Mark Allan, a cura di Pierfrancesco Pacoda. Sede principale della mostra, il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, aperta fino al 10 settembre. La sede tarantina della suddetta mostra gemellata, sarà la Biblioteca civica “Pietro Acclavio” – Palazzo della Cultura, con l’esposizione nella sezione organizzata dal MAP Festival, dal 15 giugno al 10 settembre.

Mark Allan lavora da oltre 30 anni nel campo della fotografia di musica e spettacolo per tutti i settori della stampa inglese e internazionale. Ha inoltre collaborato con molte emittenti, tra cui BBC, ITV, Channel 4, MTV, HBO e NBC per speciali e serie (Most WantedThe White RoomTOTPSoundMaestroLet’s Sing and Dance. Non ha fotografato solo spettacoli, ma ha scattato ritratti in location e in studio a tutti i tipi di personalità per organizzazioni di stampa e broadcast. Ha dato prova della sua versatilità quando ha coperto eventi nazionali di grande importanza come il matrimonio reale e le Olimpiadi di Londra.
Attualmente si occupa delle sessioni di Maida Vale della BBC, tra cui il Live Lounge di Radio 1, lo Zane Lowe Show, l’Huw Stephens Show, lo show di Jamie Cullum di Radio 2, il Late Junction di Radio 3, In Tune e altri programmi di musica classica, oltre a numerosi programmi di 6Music per BBC Online.
È inoltre fotografo ufficiale di musica contemporanea e classica per il Barbican Centre, l’organizzazione per i diritti di trasmissione BMI e l’organizzazione di autori di canzoni BASCA, per la quale si occupa di tutti i premi annuali, compresi gli “Ivors”.