Presentata la valigia di MAMMA LINGUA

È Arrivata nella biblioteca Acclavio la valigia di MAMMA LINGUA che contiene storie per tutti nessuno escluso.

Una valigia che sarà a disposizione delle biblioteche del Polo. Nei prossimi mesi un gruppo di lavoro metterà a punto un programma che permetterà alla valigia, colma di libri con storie da raccontare in lingua madre, di viaggiare nei territori di Taranto e provincia, facendosi ospitare in biblioteca.

Nel manifesto di MAMMA LINGUA,scritto da Graziella Favaro, in dieci punti sono descritte le finalità del progetto. Nel primo si legge:

“Tutti i bambini hanno bisogno di storie.

Hanno bisogno di storie per immaginare e per ricordare; storie da ascoltare e narrare; storie da condividere e custodire nel tempo. Le storie diventano casa e rifugio da abitare; diventano àncora e zattera ai quali appoggiarsi; sassolini e briciole per ritrovare il cammino. La narrazione e l’ascolto di storie hanno un ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo – affettivo, cognitivo e linguistico – di tutti i bambini. Nessuno escluso”.

www.mammalingua.it

Questi ed altri aspetti sono stati illustrati, nell’ agorà della biblioteca Acclavio, ai rappresentanti delle biblioteche del tarantino intervenuti all’incontro, da Luigi De Luca, Direttore del Polo Biblio-museale Regione Puglia, e da Milena Tancredi, Bibliotecaria per ragazzi – esperta letteratura per l’infanzia e per ragazzi presso la Biblioteca di Foggia, che ascoltiamo. 📚📚📚