Leggono poesie gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre”

dal libro “Il Rosa dei Garofani” di Vito Sgobba

L’iniziativa avrà luogo nell’agorà, della biblioteca Acclavio, giovedì 11 maggio prossimo, a partire dalle ore 09.00. Nel corso della mattina saranno declamate le poesie del libro “Il Rosa dei Garofani” – Scorpione Editrice.

L’iniziativa nasce dal costante impegno da parte delle Scuola ad avvicinare i ragazzi ai libri al fine di suscitare in loro una lettura consapevole e critica, volta all’arricchimento e allo sviluppo delle competenze linguistiche, espressive e comunicative. Per il corpo docente la promozione della lettura ha anche l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse una “cassetta degli attrezzi finalizzata a sviluppare capacità di interpretazione e comprensione del testo oltre che educare all’ascolto attraverso la lettura ad alta voce.

L’autore Vito Sgobba è nato a Taranto il 20 aprile del 2004. Diciotto anni, ancora studente del liceo. Da molti anni fa parte della Compagnia teatrale Anna De Bartolomeo come attore e aiuto regista. Inoltre, ha diretto due testi teatrali molto importanti come il “Giardino dei Ciliegi” e “Natale in Casa Cupiello”. Ha sempre dedicato tantissimo tempo alla scrittura, studiando e leggendo per ore e ore vocabolari della lingua italiana, fin da molto piccolo, restando completamente affascinato dai suoni, sapori e odori che essi emanavano.