Presentazione del libro di poesia “Khnopff” di Alfonso Guida

Giovedì 27 aprile alle ore 17.30 Agorà della Biblioteca Acclavio

Alfonso Guida, in questo suo nuovo lavoro, “Khnopff”, (Edito dalla casa editrice Casa del Libro, in Taranto per la “Collana di Poesia Due Mari”), richiama il pittore simbolista belga, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Un viaggio letterario di memorie di letture passate incise come ferite e ancora vive. Questo è il Khnopff di Alfonso Guida, un discorso disincantato, che ama stare nei suoiconfini e che proprio da un’idea altissima e necessaria di confine trae la sua forza, la sua libertà.

A conversare con l’autore : Fabiano Marti, Assessore alla cultura del Comune di Taranto, Aldo Perrone, Presidente del Gruppo Taranto, scrittore ed operatore culturale, Barbara Gortan, Direttrice della collana e curatrice del libro, Enzo Ferrari, Direttore del quotidiano Taranto buonasera, Silvio Raffo, poeta e critico letterario, Antonio Mandese, editore.

L’attrice Roberta Fiordiponti ha letto alcune liriche. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione culturale Gruppo Taranto e la cooperativa Culturale Museion.

Alfonso Guida, è un poeta lucano.  È nato a San Mauro Forte (Matera)  nel 1973 dove tuttora vive. Legato alle figure di poeti come Beppe Salvia, Dario Bellezza, Amelia Rosselli e Paul Celan, ha pubblicato numerosi libri di versi.

Nel 1998 ha vinto il Premio Dario Bellezza per l’opera prima con la raccolta Il sogno, la follia, l’altra morte e nel 2002 il Premio Montale con la plaquette Le spoglie divise [15 stanze per Rocco Scotellaro]

Con la casa Editrice Poiesis è uscito Il dono dell’occhio (2011) e Irpinia (2012); Ad ogni passo del sempre (Aragno, 2013); L’acqua al cervello è una foglia (LietoColle, 2014); con Il Ponte del Sale nel 2015 è uscita la raccolta Poesie per Tiziana, con Fallone, nel 2017 Luogo del sigillo; con Terra d’Ulivi Edizioni  ha pubblicato Il Tassidermista nel 2022.

Diverse le plaquette: Via CrucisNote di terapiaNous ne sommes pas les derniers.