Studenti e Studentesse del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre” dialogano con la poetessa Mara Venuto

📚📚📚 Due classi del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre” hanno incontrato nell’agorà della Biblioteca Acclavio , Mara Venuto, autrice del libro di poesie “Vora”. L’incontro rientra nelle attività di promozione alla lettura realizzare dalla Scuola.
In mattinata gli studenti e le studentesse, delle classi 1Fsu e 1Aes, accompagnate dalle professoresse, Cosima Scialpi, Mariella Di Gregorio, Francesca Garibaldi, hanno declamato le poesie dell’autrice tarantina. Una lettura suggestiva – intervallata da un accompagnamento musicale – realizzata nel luogo simbolo della lettura, la Biblioteca Acclavio. Bellissimo il dialogo avvenuto tra gli studenti e la poetessa Mara Venuto.📚📚📚

Abbiamo chieso alla poetessa, Mara Venuto, cosa significa, per lei, parlare di poesia a giovani studenti e studentesse.

Mara Venuto è nata a Taranto nel 1978, vive a Ostuni. Tra le sue pubblicazioni premiate: i monologhi teatrali Leggimi nei pensieri (2008), The Monster (2015, testo finalista al Mario Fratti Award 2014 di New York per la drammaturgia italiana); le raccolte poetiche Gli impermeabili (2016), Questapolvere la sparge il vento (2019), La lingua della città (2021).
Ha collaborato con note testate giornalistiche pugliesi, televisive, cartacee e online; in qualità di ghostwriter ed editor ha curato romanzi di grande successo per editori nazionali. Ha curato e pubblicato alcune antologie di prosa e poesia, tra cui un ciclo di volumi al femminile; è inclusa in numerose opere collettive di poesia, prosa e teatro; è presente in monografie critiche dedicate alla poesia italiana femminile contemporanea. Suoi testi originali e corti teatrali sono stati rappresentati con buon riscontro di pubblico e critica. Sue poesie sono state tradotte e pubblicate in sette lingue. È stata ospite di Festival internazionali di Poesia, tra cui: IX Festival di Poesia Slava a Varsavia nel 2016; XV Festival Trirema e poezisë Joniane a Saranda (Albania) nel 2021; XXVI Festival Ditët e Naimit a Tetova (Macedonia) nel 2022.