Letture di Pancia in Parole e Musica

Biblioteca ACCLAVIO Mercoledì 15 giugno 2022, dalle ore 16.30, in via Salinella 31, a Taranto.

Il laboratorio, alla sua prima edizione, è rivolto alle coppie che frequentano il percorso nascita dei Consultori dell’ASL di Taranto.

Ma perché realizziamo un laboratorio di “Letture di Pancia in Parole e Musica?”

Proviamo a pensare a come spontaneamente le mamme e i papà, spesso, parlino al proprio bambino o bambina mentre è ancora nella pancia. La dolce abitudine pressoché spontanea fa benissimo al feto e alla coppia. Sono diversi, infatti, gli studi hanno dimostrato come questo semplice gesto abbia effetti positivi sullo sviluppo del feto. L’apparato uditivo inizia a svilupparti intorno alla ottava settimana e raggiunge il completo sviluppo tra la 24esima / 28esima settimana di gestazione. Diverse indagini hanno dimostrato che già alla 16esima settimana il feto reagisce a stimoli sonori. Pertanto, leggere a un bambino/a in pancia è un modo per stimolare le competenze linguistiche del futuro nascituro. I benefici della lettura di storie e filastrocche non si ferma qui. Infatti leggere ad un bambino/a in pancia contribuisce significativamente a creare un legame profondo genitore/figlio/a ancor prima della nascita. Studi altrettanto importanti hanno dimostrato l’importanza, per il benessere del futuro nascituro/ra, dell’ascolto della musica che rappresenta un altrettanto importante momento di stimolazione positiva e benessere emotivo.

Così c’è sembrato naturale metterci insieme e realizzare per le coppie in attesa questo specialissimo viaggio, in parole e musica in biblioteca. Mercoledì 15 giugno 2022, a partire dalle 16.30, in un ambiente colorato, protetto e accogliente, ci prenderemo il nostro tempo, ascolteremo, e ci ascolteremo, giocheremo insieme e forse ci emozioneremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.