8 aprile 2022 – Giornata Mondiale della Lingua Latina

La Giornata Mondiale della Lingua Latina è una iniziativa ideata dal Prof. Mario Capasso, Presidente nazionale dell’AICC (Associazione Nazionale di Cultura Classica) e premiata con medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tale Giornata prevede una manifestazione centrale organizzata dall’AICC Nazionale e una ricca serie di eventi organizzati dalle Delegazioni AICC in tutta Italia.

La delegazione AICC di Taranto «Adolfo Mele» organizza – per l’occasione – due incontri con il Prof. Enrico Maria Ariemma (docente di Lingua e Letteratura Latina e Didattica della Lingua Latina presso l’Università di Salerno): il primo alle ore 10.00 presso la Sala conferenze del Dipartimento ionico UniBa, in via Duomo 259, con una conversazione dal titolo: «With or without. Didone tra sesso e castità, Enea tra missione e tradimento»; il secondo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Acclavio, con una conferenza dal titolo “Perché c’è gente che parla d’amore in una lingua morta? Eros e Kairòs in Orazio e dintorni. Riflessioni didattiche (e non)”.
La conferenza del Prof. Ariemma sarà preceduta dalla presentazione dell’e-book “Familia heri et hodie” realizzato dagli alunni della 3 A Classico del Liceo “Archita”, con la guida della prof.ssa Tania Rago.

L’evento è organizzato in collaborazione con la MUSEION Soc. Coop., start-up della Biblioteca ACCLAVIO.

L’accesso è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative covid vigenti.