Leggendo…si Impara/BiblioSciascia

Scuola e biblioteca insieme per promuovere il piacere della lettura

Scuola e biblioteca ACCLAVIO insieme per promuovere la passione per i libri e la lettura.

È questa l’esperienza compiuta, da una ventina, di studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sciascia, nell’ambito dell’iniziativa extracurriculare “leggendo… si impara/BiblioSciascia”.

Nel coso dei tre laboratori – compiuti in collaborazione con la biblioteca ACCLAVIO- gli studenti e le studentesse hanno imparato a rapportarsi con il libro, comprendendo l’importanza della catalogazione, prestito, accoglienza e catalogo online. L’esperienza ha permesso al gruppo classe di conoscere come è organizzata di una biblioteca.

Una esperienza che ha entusiasmato le allieve e gli allievi che sono oramai pronti e mettere a disposizione della biblioteca scolastica le competenze acquisite.

Questa nuova ulteriore esperienza con il mondo della scuola pone in evidenza come il connubio tra biblioteca e scuola possa essere un validissimo alleato per promuovere il piacere della lettura e favorire lo spirito critico e di conoscenza tra le nuove generazioni.