Biblioteca ACCLAVIO: Presentazione del libro “Come Margherite” di Cesare Paradiso

venerdì 25 marzo 2022 ore 17.00

La presentazione si terrà nell’agorà della Biblioteca ACCLAVIO, in via Salinella 31, a Taranto.

Dialogheranno con l’autore, il dott. Antonio Morelli, già presidente del Tribunale di Taranto e l’avvocata Maria Rita Ostillio. Nel corso della serata le letture saranno a cura di Gianfranco Guarino.

L’ingresso all’iniziativa è consentito fino ad esaurimento posti e muniti di mascherina e green pass rafforzato.

Il Libro

Pierfrancesco è un ragazzo brillante, intelligente, pieno di energia, di amici, di passioni, e in quel 1974 corre verso un futuro sicuramente magnifico.
Ma un incidente in moto frena la corsa, e lascia un altro Pierfrancesco a percorrere la strada: a passo lento e strascicato, al laccio di qualche ricordo e di molti rimpianti, il protagonista vive una vita a ranghi ridotti, sogni spiccioli, ambizioni modeste; trovandovi comunque una compiutezza.
È la parabola di un uomo cui il destino ha invertito la rotta, ma che riesce a restare tenacemente ancorato a una propria dignitosa umanità. Così fanno le aiuole di fiori che schiudono i petali al mondo: come margherite, senza essere margherite.

L’autore

Cesare Paradiso è nato a Taranto, dove vive ed è avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia.
Ha pubblicato i saggi Giuseppe Dossetti sentinella e discepolo (con Pietro M. Fragnelli, Paoline 2010) e Don Tonino Bello e la politica (Cittadella 2012), racconti e romanzi. Con Manni, i racconti Lo studio dell’avvocato (2015) e il romanzo Sull’altra riva (2018).