Corso Formazione Volontari Nati per Leggere

Nati per Leggere non è solo un nome, ma un simbolo che incarna l’amore per la lettura. La consapevolezza dell’importanza fondamentale che essa riveste fin dalla tenera età ha motivato bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori a prendere parte al corso per volontari Nati per Leggere. Questo incontro formativo, promette dalle 09:00 alle 18:00, un viaggio alla scoperta dell’arte della lettura ad alta voce, una pratica che arricchisce e unisce.

La scienza conferma: gli anni iniziali di vita sono cruciali per lo sviluppo della salute, delle capacità intellettuali, linguistiche, emotive e sociali nei bambini, influenzando profondamente il loro futuro da adulti. Questo concetto è il caloroso benvenuto per i visitatori del sito https://www.natiperleggere.it/, sottolineando una verità indiscutibile. L’atto di leggere ai propri figli, sia che si tratti di una fiaba o di un racconto, è un tesoro di incommensurabile valore per il loro sviluppo emotivo e la loro crescita equilibrata.

Il laboratorio del corso prende vita grazie al prezioso contributo di Eugenia Croce, coordinatrice provinciale di Nati per Leggere (NpL) e bibliotecaria presso la Biblioteca Acclavio; Milena Tancredi, bibliotecaria e coordinatrice regionale NpL; e Paola Capuano, attrice professionista e formatrice NpL.

Il corso di formazione per volontari “Nati per Leggere”, che si è svolto nell’agorà della Biblioteca Acclavio, è stato incentivato dal Comune di Taranto. Grazie a tale sostegno, è stato possibile organizzare un’importante sessione formativa mirata a promuovere la lettura in individui di tutte le età, da 0 a 100 anni.