“DIRE/FARE/RESTARE – INCROCI DI LINGUAGGI E APPARTENENZE”.

La rassegna “Dire/Fare/Restare – Incroci Di Linguaggi E Appartenenze” intende superare i luoghi comuni legati al territorio privilegiando una narrazione capace di coinvolgere principalmente uomini e donne dai 17 ai 40 anni. Una fascia importante di popolazione che silenziosamente tesse una rilettura della comunità. Uomini e donne che hanno scelto di restare e utilizzando linguaggi vecchi e nuovi hanno scelto di fare domande, ascoltare, rimettendosi in discussione, tornare, creare. E sempre, ma proprio sempre, credendoci.

Di questo ed altro si converserà, nel corso della rassegna “Dire/Fare/Restare”, in una location tanto iconica quanto inedita per appuntamenti del genere: la Terrazza della Bilioteca Acclavio.

L’idea è quella di realizzare un confronto di idee con editori, scrittori, fumettisti, storici, youtuber, comunicatori web, podcaster, tutti accomunati dalle radici e dal senso di appartenenza alla comunità jonica.

La possibilità del DIRE, la capacità del FARE, la volontà di RESTARE costituiscono “LA RE DI TARANTO”, necessaria resistenza del vivere nei luoghi da trasformare. Il primo dei quattro appuntamenti è fissato per il prossimo 8 maggio, dalle ore 19.00 alle 21.00.

La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Civica Pietro Acclavio in collaborazione con “LIBERMEDIA – Servizi e formazione per i Beni Culturali” organizza “. La rassegna è proposta nell’ambito della Campagna Nazionale “Il Maggio dei libri “del Centro per il Libro e la Lettura del MIC.

Mercoledì 8 maggio, giornata di apertura della Rassegna, è prevista la presenza del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dell’Assessora alla Cultura, Angelica Lussoso, del Dirigente Direzione Cultura Sport ed Eventi, Francesco Murianni, del Direttore della Biblioteca Gianluigi Pignatelli e dell’amministratrice unica della sociatà Libermedia, Monica Albano.

Per la prima volta, la Terrazza Biblioteca Civica Pietro Acclavio sarà scenario della rassegna che metterà a confronto le idee di editori, scrittori, fumettisti e comunicatori. Il primo dei quattro appuntamenti è previsto per l’8 maggio, dalle ore 19.00 alle 21.00

Programma Rassegna “Dire/Fare/Restare – Incroci Di Linguaggi E Appartenenze

8 MAGGIO 2024 ore 19:00 – 21:00

LE PAROLE PER FARE: IL TERRITORIO COME STRUMENTO, IL TERRITORIO COME FINE

Antonio MANDESE – editore

Stefano SPATARO – scrittore

Dario BELLUCCO – scrittore

Gabriele BATTISTA – libraio

L’editoria tarantina esposta nella sua completa filiera: il ruolo dell’editore, del creatore di storie e del libraio, ognuno con la propria originale esperienza.

18 MAGGIO 2024 19:00 – 21:00

LESSICO E NUVOLE: GRAPHIC NOVEL SUL CUPO JONIO

Omar DI MONOPOLI – scrittore

Gian Marco DE FRANCISCO – Scuola del Fumetto GRAFITE

ll racconto per immagini DEL territorio, con la narrazione di Omar di Monopoli, e DAL territorio, con l’esperienza culturale di Grafite.

23 MAGGIO 2024 19:00 – 21:00

GIOCAVAMO ALLA TEDESCA: NARRAZIONE SOCIALE DEL CALCIO AMATORIALE

Dario GALLITELLI – giornalista CosmopolisMedia

Fabrizio PIEPOLI – Caporedattore CHIAMARSI BOMBER

Pinuccio STEA – saggista e storico

“MUSEO DEL TARANTO”

Esperienze di narrazione dello sport calcio come passione viscerale: dalle storie minime dei campi di periferia all’ amarcord del “Museo del Taranto”.

31 MAGGIO 2024 19:00 – 21:00

I RITORNANTI: L’INDAGINE SOCIALE DAL TACCUINO A TIK TOK

Francesca GEMMINO – “Ma i Tarantini”

Giuseppe INTERNO’ – PLASTICAQQUA’

MODERN CLICHE’ – podcaster

Cambiano i linguaggi per indagare il sociale: l’esperienza di nuovi comunicatori, ritornati al loro territorio per raccontarlo con nuovi mezzi.