1° Edizione del GREENLAND CITY FEST

Cinema e ambiente per riflettere insieme agli studenti sul futuro sostenibile dei territori di Puglia e Basilicata.

3-4-5 maggio 2023 Agorà della Biblioteca Acclavio

Il GreenLand City Fest, co-organizzato dal Comune di Taranto, nasce come momento di promozione di opere cinematografiche a tema green e dei lavori audiovisivi realizzati dagli studenti pugliesi e lucani nell’ambito di GreenLand CinemAmbiente, progetto interregionale, frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Allelammie,associazione lucana che si occupa di cinema ed educazione all’audiovisivo ed ELLA Aps, associazione ionica attiva sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana.

Il progetto, che ha messo in connessione studenti pugliesi e lucani ponendo al centro cinema e ambiente come temi di riflessione collettiva, si chiude con il GreenLand City Fest, il cui obiettivo principale è quello di dare visibilità alle opere realizzate dagli studenti nel CineCampus e ad alcuni tra i migliori film ambientali a livello internazionale, contribuendo così alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Le giornate del GreenLand City Fest 1° edizione, hanno come obiettivo da un lato quello di ampliare il dibattito e dall’altro lato di creare un punto di incontro tra i territori e le comunità di Puglia e Basilicata, al fine di valorizzarne le diverse identità territoriali, entrambe impegnate in un cambio di paradigma che le colloca su percorsi di sviluppo orientati della ​ sostenibilità.

Gli Istituti Scolastici coinvolti:

• IIS “Duni-Levi” (Liceo Classico, Liceo Artistico, Matera);
  • IIS “Pitagora” (Liceo Artistico, Coreutico Musicale, Montalbano Jonico, Matera
  • ISIS “Archimede” (Istituto Professionale e Tecnico, Taranto);
  • IC “G. Mazzini” (Torre Sanata Susanna, Brindisi
  • Liceo “De Sanctis Galilei” (Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane Manduria (Taranto)

Programma delle Giornate

Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Taranto, Comune di Matera, Comune di Pisticci e dell’APT Basilicata.

Pagine ufficiali social del progetto