Progetto ERASMUS/ Etwinning “From Mountain To Sea”

Magnifique” magnifica è l’aggettivo utilizzato dalla responsabile delle delegazione francese per definire la biblioteca Acclavio che ha avuto il privilegio di ospitare la giornata conclusiva del Progetto ERASMUS Etwinning “From Mountain To Sea”. Al percorso formativo, per la salvaguardia dell’ambiente, hanno preso parte Ventiquattro studenti e studentesse delle seconde, terze e quarte classi del Liceo Linguistico e Scientifico G. Ferraris di Taranto e del Liceo La Saulaie di ST Marcellin.

Il Progetto, in lingua inglese, ha permesso agli studenti e studentesse provenienti dalla Francia di vivere la cultura e il territorio tarantino. Tante le attività svolte tra cui la visita a realtà tipiche del territorio come le Masserie che hanno scelto di produrre nel rispetto dell’ambiente, la visita alle Saline Monaci, al Ketos Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto MarTa.

L’esperienza appena compiuta ha fatto registrare un bilancio assolutamente positivo così come sottolineato rispettivamente dalla docente francese, Perrine Mignot, e dalla docente referente del progetto per il Liceo Ferraris Kendra Romero Sierra. Una esperienza hanno sottolineato le due professoresse che ha permesso agli allievi coinvolti di stringere nuove amicizie, di approfondire temi importanti riferiti all’ambiente e alla difesa dell’ecosistema. Prossimo appuntamento del progetto ottobre mese in cui saranno i ragazzi e le ragazze italiane ad essere ospitate in Francia.