Incontro territoriale di presentazione del Sistema Regionale dei Servizi Bibliotecari

Una straordinaria partecipazione ha salutato, nell’Agorà, della biblioteca Acclavio l’incontro territoriale di presentazione del nuovo Sistema Regionale dei Servizi Bibliotecari.  Un momento, di importante confronto, con le biblioteche del territorio, in cui è stata presentata la convenzione che le biblioteche dovranno sottoscrivere per entrare, a pieno titolo, nel Sistema Regionale dei sevizi bibliotecari. Il progetto ha come obiettivo la costruzione di una biblioteca diffusa sul territorio. In questo modo le biblioteche potranno promuovere politiche di cooperazione finalizzate a migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti al pubblico, rendendo possibile nei fatti la crescita del territorio in cui operano diventando luoghi privilegiati di aggregazione culturale. Ogni biblioteca che aderirà al Sistema regionale avrà a disposizione uno spazio web, all’interno di un portale di prossima presentazione, in cui sarà possibile accedere al catalogo online del polo PUG, ottenere informazioni sulle biblioteche e sull’organizzazione dei servizi, promuovere iniziative ed eventi culturali, interagire con gli utenti. Tantissime le domande poste dai rappresentanti delle biblioteche che hanno preso parte all’incontro a testimonianza del favore e dell’interesse per l’iniziativa di respiro regionale.

All’incontro aperto dal direttore, della Biblioteca Acclavio, avv. Gianluigi Pignatelli, hanno preso parte la dott.ssa Gabriella Begardi, direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, nella veste di coordinatrice dell’ufficio regionale di coordinamento del Polo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto, avv. Fabiano Marti.