Acclavio Factory – Corsi ed attività per tutti

Una serie di attività gratuite per l’utenza, esclusivamente su prenotazione da effettuarsi via mail all’indirizzo biblio-museion@libero.it. Il numero di partecipanti massimo sarà, in base alle norme covid attualmente in vigore in biblioteca, limitato a 25 persone adulte per corso e, nel caso dei laboratori kids, a 12 bambini con accompagnatore. In particolare si terranno:

– 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶: 6 incontri da 3 ore due volte a settimana di pomeriggio (6, 8, 13, 15, 21 e 22 luglio, ore 15.00-18.00). Il programma del corso, definibile come alfabetizzazione informatica per i nativi NON digitali, partirà dai cenni di storia del computer per terminare con le tecnologie VR.

– 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 (𝟲-𝟭𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶): dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (dal 19 al 30 luglio – tutti i giorni – dal lunedì al venerdì). Sarà data specifica comunicazione sulla pagina facebook della biblioteca circa i contenuti e le modalità di fruizione degli incontri che verteranno sulla fusione di attività ludico ricreative con momenti dedicati alla lettura ed alla narrazione.

– 𝗚𝗮𝗺𝗶𝗻𝗴 𝗰𝗹𝘂𝗯: 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶, 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼𝗴𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗮 𝗣𝗼𝗻𝗴 𝗮 𝗥𝗲𝗱 𝗗𝗲𝗮𝗱 𝗥𝗲𝗱𝗲𝗺𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻: 5 incontri da 2 ore (a partire dal 27 luglio con possibilità di slittamento delle date di agosto a settembre, ore 16.00-18.00). Gli incontri, dal taglio fortemente divulgativo ed informale, riguarderanno la disamina del mondo del videogaming tra temi, implicazioni socioculturali e impatto sulla cultura di massa del software ludico, in un percorso diacronico che contempla 50 anni di sviluppo dell’industria.

– 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗯𝗮𝘀𝗲: 6 incontri da 2 ore due volte alla settimana di pomeriggio (7, 9, 14, 16, 21, 23 settembre, ore 16.00-18.00).