Mostra “9 x 100 = ‘900 – 9 ITINERARI PER 100 ARCHITETTURE DEL ‘900 IN BASILICATA E PUGLIA”

La Mostra “9 x 100 = ‘900 – 9 ITINERARI PER 100 ARCHITETTURE DEL ‘900 IN BASILICATA E PUGLIA” vuole focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni). Sezione Basilicata e Puglia E.T.S.
All’interno di tale schedatura, un Comitato Scientifico di rilievo internazionale ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità: un complesso e lungo lavoro confluito nella Mostra e in un volume di oltre 300 pagine curato da Mauro Sàito e da Antonello Pagliuca, comprendente schede e interventi di autori del panorama nazionale e internazionale, pubblicato da Gangemi editore.
La Mostra è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata e con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, secondo criteri che prevedono una divisione in sei percorsi tematici o “itinerari”, che collegano le opere delle due regioni al dibattito culturale nazionale, esaltandone le peculiarità. Le architetture del Novecento presenti a Taranto e nella sua Provincia costituiscono una importante porzione della Mostra e del catalogo: su 151 edifici schedati, di cui 100 selezionati dal Comitato Scientifico tra Puglia e Basilicata, 11 schede e relativi pannelli sono relativi a edifici della provincia di Taranto, pari ad oltre il 10% dell’intero patrimonio delle due regioni presentato in Mostra.
Composta da 150 pannelli, la Mostra ha carattere itinerante: evento Ufficiale nel Programma della Fondazione Matera 2019, dopo la tappa iniziale in Basilicata è stata allestita a Bari, Lecce, Carovigno (Brindisi) e dal 18 giugno al 16 luglio approda a Taranto presso la Biblioteca Acclavio, inaugurata da un Convegno di studi che si svolgerà nello open space superiore, e che sarà incentrato su temi dell’architettura del Novecento in ambito locale.
L’intero progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia, l’evento a Taranto (V tappa della Mostra) è organizzato in collaborazione con il Comune di Taranto e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto.


Sarà possibile accedere alla Mostra presso la Biblioteca Acclavio a partire da lunedì 21/06/2021 sino al 16/07/2021, nei giorni dal lunedì al venerdì, negli orari 09.00-13.00 e 14.30-17.30 (venerdì solo 09.00-13.00), previa prenotazione al numero 099-4581.616

L’accesso sarà consentito a gruppi di massimo 10 persone, per la durata di 1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.