Presentazione ” Sotto il cielo dei Messapi”, il romanzo di Omar Di Monopoli ambientato nel Parco Archeologico di Manduria

Venerdì 17 maggio, dalle 17:30, la Biblioteca Acclavio è lieta di ospitare l’evento letterario con Omar Di Monopoli, autore del libro ‘Sotto il cielo dei Messapi’. L’appuntamento, promosso dal Segretariato regionale MIC per la Puglia, vedrà la partecipazione di l’arch. Maria Piccarreta, rappresentante della Soprintendenza Nazionale Subacquea di Taranto, Angelo Michele Raguso, il direttore della Biblioteca Acclavio, Gianluigi Pignatelli, l’Amministratore di ‘Dbr Appalti Srl’, Fabio De Bartolomeo, e i prestigiosi architetti del MiC Puglia, Maria Franchini e Francesco Longobardi.

Cos’hanno in comune uno scrittore di fama nazionale, un architetto visionario e l’antico popolo dei Messapi? Un romanzo. E’ nato cosi ‘ Sotto il cielo dei Messapi’ ( ed. Manni), il romanzo di Omar di Monopoli ambientato nel Parco Archeologico di Manduria e commissionato dall’architetto Maria Piccarreta, Segretario regionale del Ministero della Cultura – Puglia.

Costruito attorno a una serie di vicende relative all’antica area messapica della città, il romanzo nasce nell’ambito delle opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco archeologico delle Mura Messapiche di Manduria realizzate con fondi PON della programmazione 2014-2020 dei quali il Segretariato del MIC Puglia è soggetto attuatore. Le straordinarie foto che accompagnano il racconto sono di Luigi Fiano.

Il lettore si imbatterà in Livio Mirabella, un fotografo di origine manduriane che con il suo ritorno a casa, da Milano alla Puglia, permetterà di scoprire, pagina dopo pagina, la contraddittoria magnificenza di uno dei più vasti e preziosi parchi archeologici del Mezzogiorno. Ma chi è Livio Mirabella? Ai lettori, la scoperta, con imprevedibili colpi di scena e momenti di pura tensione romanzesca come solo Di Monopoli sa fare. Così come c’è attesa per un suo annuncio previsto nel corso della presentazione.

Nel corso dell’iniziativa saranno distribuite copie gratuite del romanzo.