Proposte didattiche per le scuole

Il progetto si struttura in una serie di percorsi di lettura costruiti sulle collezioni della Biblioteca in modo da toccare vari ambiti ed argomenti, coinvolgendo per l’intero anno scolastico tutte le bambine e i bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

La Biblioteca Civica Pietro Acclavio, da sempre elabora e realizza programmi di lettura volti alla conoscenza del patrimonio librario a scopo educativo e ricreativo, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, ma tali potenzialità possono dispiegarsi compiutamente attraverso un intervento lungimirante volto ad operare in maniera continuativa mediante linee di indirizzo operative da declinare annualmente in attività e progetti.

L’obiettivo maggiormente perseguito durante gli incontri è sicuramente il tentativo di attivare all’interno delle classi e delle famiglie una sensibilità ed un’attenzione specifica nei confronti del libro e della lettura.  Per la realizzazione di queste finalità la biblioteca propone alle scuole del territorio il presente progetto.

Per Aderire aderire ai percorsi


UNA MATTINA IN BIBLIOTECA: l’attività si propone di far conoscere alle bambine e ai bambini la biblioteca e di offrire un momento piacevole a contatto coi libri. La bibliotecaria guiderà i piccoli alla scoperta degli spazi e dei servizi della biblioteca e leggerà loro testi selezionati per far conoscere le differenti tipologie di libri che si possono trovare sugli scaffali. L’attività ha la durata di circa 2 ore. Parte fondamentale dell’attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà spiegato che i bambini e le bambine per poter prendere in prestito i libri della Biblioteca devono essere in possesso della tessera della Biblioteca Acclavio. Agli insegnanti verrà spiegato come procedere. (fascia d’età 3-6 anni)


AD ALTA VOCE: percorso di avvicinamento al piacere della lettura attraverso l’ascolto delle storie lette ad alta voce che stimola l’attenzione e la partecipazione emotiva dei bambini. L’attività ha la durata di meno di circa 1 ora e 30 minuti. (fascia d’età 3+)


L’ACCHIAPPASTORIE: laboratorio di scrittura creativa che parte dalla pesca di alcuni incipit e disegni di famosi illustratori di albi per bambini, lasciando poi spazio alla fantasia e alla creazione di una piccola storia. Il percorso è pensato per bambini in fase di pre-scrittura e non solo, pertanto, obiettivi di questa attività sono: incoraggiare le bambine e i bambini a dare forma al mondo con le parole, accrescendo così il lessico e l’uso consapevole del linguaggio.  L’attività ha la durata di circa 2 ore. (fascia d’età 5+)


I COLORI DELLE EMOZIONI: partendo dalle lettura del libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, le bambine e i bambini si confrontano sul loro stato d’animo, su come si sentono, su cosa fa loro stare bene o male. Obiettivi: imparare a dare un nome alle emozioni, riconoscere le emozioni sia positive che negative, imparare che tutte le emozioni sono importanti, capire che non esistono emozioni giuste o sbagliate, ma solo comportamenti non adeguati, esternare i propri sentimenti senza reprimerli, imparare a gestire le emozioni per poter stare meglio con noi stessi e con gli altri, imparare quali sono i comportamenti socialmente accettati in reazione alle nostre emozioni. L’attività ha la durata di circa 2 ore. (fascia d’età 4-8 anni)


PIETRO ACCLAVIO SI PRESENTA: una visita guidata per avvicinare le ragazze  e i ragazzi al mondo della biblioteca, scoprire come funziona, quali servizi offre e quali documenti raccoglie. Sarà possibile conoscere come sono ordinati i libri (Classificazione Decimale Dewey) e visitare virtualmente i tre magazzini della Biblioteca. Durante il percorso verranno presentati gli spazi e le diverse attività, per mostrare e spiegare come fruire appieno della biblioteca, del suo patrimonio e delle tante risorse informative che offre, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per muoversi e sentirsi a proprio agio tra gli scaffali, gli spazi e nell’OPAC (On Line Public Catalogue). L’attività ha la durata di circa 2 ore. (fascia d’età 10+)


VOLO CON TE: partendo dalla lettura del libro “Volo con te” di Sabrina Colloredo e Marco Brancato, lo si trasforma in un’occasione autentica di dialogo, confronto e scoperta di sé. Volo con te è un libro-progetto che apre un dialogo tra generazioni e stimola la crescita personale e relazionale di tutti, promuovendo la consapevolezza e la libertà di scelta, temi cari a BET SHE CAN, progetto nazionale a cui partecipa anche la Biblioteca Acclavio, che si rivolge in particolare alle bambine e alle ragazze nella fase della preadolescenza con l’obiettivo di accompagnarle nel loro percorso di crescita attraverso strumenti di supporto allo sviluppo della consapevolezza di ciò che sono (talenti e potenzialità) e di ciò che vogliono essere, fino alla libertà nelle loro scelte e azioni. L’attività ha la durata di circa 2 ore (fascia d’età 8-12 anni).


LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE: si tratta di un percorso di educazione alla gentilezza che è un processo complesso, continuo, che si costruisce nella quotidianità. L’attività inizia con la lettura del libro “La grande fabbrica delle parole” di Valeria Docampo e Agnès de Lestrade, seguita da un momento di conversazione guidata da domande stimolo che possano spingere le alunne e gli alunni a ragionare sul valore delle parole. Alcune parole “costano” di più e altre meno. Il fatto che i personaggi del libro siano costretti ad acquistare le parole per utilizzarle, li spinge ad averne cura, a conservarle e proteggerle per usarle nel momento opportuno. L’attività ha la durata di circa 2 ore. (fascia d’età 8+)


SCRIVERE, IO?: laboratorio di scrittura creativa per ragazze e ragazzi. Saranno proposte una serie di attività divertenti per esplorare assieme il talento creativo di ciascuno dei partecipanti, offrendo consigli utili per aiutarli a creare personaggi poliedrici, piani perfetti e dialoghi divertenti. Obiettivi di questo percorso sono: far scoprire il piacere della scrittura come liberazione e divertimento, facilitare il processo cognitivo e creativo, stimolando fantasia e immaginazione, potenziare l’abilità di organizzazione del pensiero, favorire la capacità di espressione. L’attività ha la durata di circa 2 ore. (fascia d’età 10+)


STORIE PER RIDERE: il percorso prevede la lettura di brani selezionati divertenti e dissacranti, utile strumento per affrontare anche tematiche specifiche attraverso la lettura sotto forma di gioco e divertimento narrativo. La lettura, in questo modo, si rivela un’attività piacevole e divertente in grado di conquistare, coinvolgere e divertire tanti potenziali lettori. L’attività ha la durata di circa 2 ore. (fascia d’età 6+)


PASSEGGIATA FILOSOFICA: una vera e propria passeggiata tra gli spazi della biblioteca, in cui il pensiero è messo in moto a partire da un argomento tratto dal libro di Umberto Galimberti “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi” fino ad arrivare nell’agorà quando, le alunne e gli alunni, disposti in cerchio, cominceranno a far circolare questo pensiero attraverso un dialogo in cui tutte le opinioni hanno lo stesso peso e le domande valgono quanto le risposte. Così si fa filosofia e senza neanche accorgersene si forma una comunità di bambine e bambini, ragazze e ragazzi attivamente pensanti, che comprendono cosa sia il pensiero critico, abbandonando man mano il “sentito dire” o le informazioni provenienti dal web e dai social.. In questa pratica di filosofia collettiva non si insegna e non si impara, si costruisce. L’attività ha la durata di circa 2 ore (fascia d’età 9+)


Inoltre, la Biblioteca Civica Pietro Acclavio è un punto Nati per Leggere- NPL, un progetto che promuove i libri e la lettura sin dalla nascita del bambino. Nella sezione bambini sono presenti i libri della Bibliografia NPL, qui i più piccoli assieme ai genitori, ai bibliotecari, agli educatori e agli adulti in generale, potranno trovare nei libri, nelle immagini, nei suoni, nelle parole che li accompagnano, una sorgente di scoperte inesauribile.

La Biblioteca partecipa al Progetto MAMMA LINGUA-storie per tutti nessuno escluso, che si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro Paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere. Mamma Lingua rappresenta l’opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie straniere attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all’infanzia di ciascun paese.

La Biblioteca Civica durante l’anno partecipa ad una serie di iniziative messe in campo dall’AIB-Associazione Italiana Biblioteche, dal CEPELL-Centro per il Libro e la Lettura, da IBBY Italia – International Board on Books for Young people e da giornate particolari che rappresentano importanti eventi nazionali e internazionali o momenti di riflessione, di seguito elencate a titolo esemplificativo:

–    BIBLIOPRIDE

–    Il MAGGIO DEI LIBRI

–    GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

–    LIBRI SALVATI, rassegna di letture pubbliche di libri proibiti

–    BIBLIOTECHE CONTRO IL RAZZISMO

–    GIORNATA DELLA MEMORIA

–    DANTEDI’

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

I percorsi saranno realizzati nella giornata del giovedì.

Per permettere la partecipazione di tutti gli Istituti Comprensivi presenti nel territorio della città di Taranto, ciascuna scuola potrà inviare la richiesta per sole due classi al mese e le richieste saranno accolte in ordine di arrivo. Inoltre, sul sito della Biblioteca Acclavio sarà disponibile il modulo relativo alla richiesta del percorso scelto, con l’indicazione del numero degli alunni, dell’insegnante e una serie di informazioni utili al personale per poter meglio impostare le attività. A tal proposito, perché la programmazione sia più organica, è opportuno inviare la richiesta almeno 15 giorni prima della data in cui si prevede lo svolgimento dell’attività.

Referente dei Progetti dott.ssa Eugenia Croce -eugenia.croce@comune.taranto.it

I Edizione del Progetto “Ti racconto Taranto”

Un laboratorio creativo in cui gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado racconteranno Taranto. L’iniziativa – rivolata alle classi di scuola secondaria di primo grado – invita a raccontare Taranto attraverso immagini fotografiche che mettano in evidenza luoghi simbolo della città, la sua storia, le tradizioni e le trasformazioni del territorio avvenute nel tempo. Le Scuole partecipanti attraverso gli “scatti” realizzati dovranno mettere in evidenza il paesaggio, la storia, le tradizioni e la trasformazione dei luoghi nel tempo.

L’opera deve esaltare, dal punto di vista dell’autore/autrice dello scatto: emozioni, sensazioni, colori, della città. L’iniziativa, punta alla conoscenza del territorio e all’analisi delle trasformazioni sociali, demografiche e urbanistiche vissute dalla città. Le fotografie “contemporanee” saranno messe a confronto con fotografie antiche che ritraggono lo stesso soggetto. l’elento fotografico sarà quindi lo strmento per realizzare un focus in biblioteca con gli Studenti, le studentesse, i loro insegnsni e personale della biblioteca finalizzato alla conoscenza dei cambiamenti vissuti dalla città e conseguentemente dalla sua comunità. Il percorso terminerà con la realizzazione di una mostra che sarà l’occasione per coinvolgere i genitori.

per aderire al Progetto Creativo

referente del progetto “Ta racconto taranto”

dott.ssa Monica Golino – monica.golino@comune.taranto.it