Nati per Leggere compie 25 anni

25 anni e non sentirli, grazie alla rete interprofessionale costituita da operatori e servizi socio-sanitari, educativi e culturali, che hanno reso possibile trasformare l’attività di promozione della NpL da progetto a programma.

Sabato 22 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Biblioteca “La Rendella” in Piazza Garibaldi 24 a Monopoli, si terrà una “festa della lettura”. Durante l’evento, i protagonisti del percorso finora intrapreso presenteranno i risultati ottenuti e i progetti futuri. L’importante lavoro di promozione della lettura tra le nuove generazioni, coinvolgendo le famiglie, ha raggiunto in Puglia 166.809 bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, grazie al contributo di:

• 323 volontari e volontarie,
  • 42 biblioteche che hanno promosso attività NpL
  • 65 scuole dell’infanzia pubbliche e private che hanno aderito a NpL
  • 50 Nidi pubblici e privati che hanno aderito a NpL
  • 105 Pediatre e Pediatri che promuovono NpL
  • 26 librerie che promuovono NpL
  • 9 altri presidi NpL attivi.
  • 1776 libri donati nel 2023

Il dato numerico del 2023 evidenzia un notevole incremento a livello nazionale rispetto all’anno precedente di biblioteche, pediatri e pediatre, nonché di nidi e scuole dell’infanzia che hanno deciso di partecipare attivamente al programma. Anche il numero di volontarie e volontari che offrono gratuitamente il loro tempo per leggere storie ai bambini è in crescita.

È quindi evidente la necessità di continuare a potenziare la rete con competenze multidisciplinari che, nei diversi contesti, possano promuovere il programma NpL. In questo ambito, si inserisce il prezioso contributo del Sistema Regionale dei Servizi Bibliotecari – Polo PUG, promosso dalla Regione Puglia, che ha facilitato un dialogo continuo tra le biblioteche pugliesi, molto attive nell’adozione del programma NpL.

Il programma Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), creato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, incentiva la lettura precoce sin dalla gravidanza e dai primi mesi di vita. Numerosi studi evidenziano gli effetti benefici della lettura sui bambini, migliorando l’acquisizione del linguaggio e la comprensione del testo scritto, con impatti positivi sul rendimento scolastico a lungo termine. Questo aspetto è particolarmente significativo per i bambini in condizioni socio-economiche svantaggiate, che hanno meno accesso alla lettura in famiglia. Oltre ai benefici cognitivi, la lettura dei genitori facilita il legame tra adulto e bambino. Negli ultimi anni, il valore economico, sociale e culturale dei programmi di promozione della lettura precoce è stato riconosciuto da organismi internazionali come la Banca Mondiale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNESCO. Queste implicazioni sono particolarmente rilevanti in un paese come l’Italia, caratterizzato da bassi livelli di literacy e da un crescente numero di bambini a rischio di difficoltà scolastiche e sociali.

Operatori sanitari (pediatri di famiglia, ostetriche, logopedisti, infermieri pediatrici), bibliotecari, insegnanti, educatrici e, il cuore del programma, volontari formati con il Programma Nati per Leggere, sono attivi in tutte le province pugliesi. Essi sottolineano l’importanza della lettura ai bambini fin dalla gravidanza, offrendo gratuitamente alle famiglie con figli fino a 6 anni attività di lettura che favoriscono lo sviluppo cognitivo e rafforzano le capacità genitoriali.

L’iniziativa è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti. per partecipare si invita a compilare il file di iscrizione https://forms.gle/skwTm6z2wProJ1RV7