Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, un evento annuale istituito dalle Nazioni Unite per riconoscere la resilienza, il coraggio e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire a causa di guerre, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Questo sarà il tema principale del talk che si terrà nell’agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, un luogo che ha fatto dell’inclusione il proprio tratto distintivo.
L’incontro, organizzato dalla Cooperativa sociale I.S. O.L.A. (Inclusione Sociale, Orientamento, Lavoro, Accoglienza), rappresenterà un’opportunità preziosa per riflettere sui fenomeni migratori, offrendo spunti di riflessione che, partendo dai beneficiari cittadini di Paesi terzi residenti nel nostro territorio, saranno di interesse e aperti a tutta la cittadinanza, coinvolgendo enti pubblici e privati che fanno parte della rete di organizzazioni impegnate nei progetti. Durante il confronto si discuterà del continuo supporto offerto dall’Amministrazione Comunale e dell’attenzione dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni riguardo alle sfide che le persone affrontano nella ricerca di un lavoro. Verrà evidenziato l’interesse dell’Università di Bari – Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo nello studio dei fenomeni migratori e del multiculturalismo. Inoltre, si parlerà del progetto grafico interculturale di Alessandro Vitti. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare dell’impegno profuso sui temi legati alla pace da parte degli studenti dell’Istituto Pacinotti, e l’approccio onirico di Giovanni Guarino, direttore del teatro CREST, che ci ricorda l’importanza delle motivazioni personali, spesso meno evidenti, ma fondamentali nelle vicende migratorie.
Di particolare attualità il tema scelto quest’anno per la celebrazione della Giornata del rifugiato “Promuovere la compassione e la solidarietà verso coloro che sono costretti a fuggire dalle proprie case“.