Taranto Port Days 2023

Conto alla rovescia per la quinta edizione del Port Days a Taranto, manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto con il supporto della Jonian Dolphin Conservation (JDC) e il patrocinato dal Comune di Taranto.

Tre giornate 6-7-8- ottobre ricche di eventi, mostre, manifestazioni, concerti e iniziative, all’insegna della cultura, dello sport e dell’intrattenimento, in grado di coinvolgere tutta la città. L’obiettivo principale del Port Days è quello di contribuire a creare una sinergia sempre più stretta tra la realtà portuale con la comunità tarantina. In questo senso gli organizzatori sono stati particolarmente attenti e realizzare appuntamenti che possano suscitare l’interesse di grandi e piccoli. E proprio per i più piccoli, nell’edizione di quest’anno, sarà presente la Biblioteca Acclavio con le lettrici volontarie di Nati per Leggere (NpL) che saranno impegnate nelle letture al tramonto per bambini e bambine. Le storie saranno raccontate a bordo dei catamarani e a terra nel Gazebo della Biblioteca. Alla magia della lettura delle storie si aggiungerà quella del luogo: Le parole saranno accompagnate dal suono e dal profumo del mare, per una esperienza che ha tutti i presupposti per preannunciarsi come indimenticabile.

Nel corso dell’iniziativa la Biblioteca Civica Pietro Acclavio sarà presente all’interno dell’area portuale con un gazebo all’interno del quale personale della biblioteca sarà a disposizione per informazioni sulle attività della biblioteca, sarà inoltre possibile fare la tessera alla biblioteca Acclavio per poter usufruire dei servizi della bibliotecari.

Il main topic del Port Day di quest’anno è dedicato alle professioni e alle “competenze” in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Pertanto, la biblioteca Acclavio ha fatto rientrare l’iniziativa nel Bibliopride 2023 – la settimana nazionale delle biblioteche _ giunta alla dodicesima edizione avendo anch’essa come tema “Verso l’anno europeo delle competenze”.