Ritorna a Taranto il Festival di storia del Novecento ConTesti. Dialoghi tra passato e presente che, giunto alla seconda edizione.
Si inizia mercoledì 16 luglio con la presentazione del volume “La nevicata del secolo. LItalia nel 1985 edito da Il Mulino nel 2024; sarà Stefania Castellana, presidente di Arci Gagarin, a dialogare con gli autori Arnaldo Greco, autore televisivo e giornalista, e Pasquale Palmieri, professore di Storia moderna allUniversità degli Studi di Napoli Federico II e studioso dei rapporti fra media, politica e società, didattica storica e divulgazione.
Giovedì 17 luglio Luca Castagna, professore di Storia Contemporanea presso lUniversità di Salerno e membro, tra gli altri, del comitato editoriale delle riviste Global Environment. A Journal of Transdisciplinary History e Storia e Futuro, presenterà il suo libro “LAmerica nel mondo. Duecento anni di Dottrina Monroe, edito nel 2024 per Morcelliana Scholé; con lui dialogherà Rosaria Leonardi di Fucina 900.
Il festival si concluderà venerdì 18 venerdì con la presentazione del volume “Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra ad oggi edito nel 2024 per i tipi di Laterza Editore, la seconda edizione è stata stampata nel 2025; sarà Salvatore Romeo di Arci Gagarin a dialogare con lautrice Chiara Giorgi, professoressa in Storia Contemporanea presso lUniversità degli studi di Roma La Sapienza e già visiting scholar e visiting fellow presso diverse università inglesi e statunitensi.
