Assemblee Territoriali del Sistema Regionale dei Servizi Bibliotecari

Un bilancio positivo quello delle assemblee territoriali svoltesi rispettivamente il 13, 14, 15 dicembre a Foggia, Brindisi, Taranto e Lecce. Quattro incontri nei quali i rappresentanti delle biblioteche che hanno aderito al Sistema Regionale dei Servizi Bibliotecari si sono confrontati su quanto realizzato e sugli obiettivi che si intendono perseguire nel prossimo anno. Per meglio capire l’entità del progetto promosso dalla Regione Puglia, è utile ricordare che ad oggi parliamo di 234 biblioteche, un portale unico attraverso il quale accedere ad un catalogo di quasi 3 milioni di documenti, oltre 190 mila iscritti.

Evidenti le ricadute soprattutto per i lettori pugliesi: usufruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema con la sola tessera fatta nella propria biblioteca di prossimità.

Pertanto, stare insieme rappresenta una importante opportunità di crescita per lo sviluppo di politiche di inclusività e democratizzazione della conoscenza, alla base della mission delle biblioteche. Gli incontri territoriali sono stati anche l’occasione per raccogliere la propositività e le necessità delle biblioteche, che in estrema sintesi possiamo racchiudere in tre macroaree che saranno oggetto di sviluppo nel prossimo anno:

• corsi di formazione realizzati dai professionisti esperti che metteranno a disposizione le loro competenze al fine di aggiornare sulle tecniche di catalogazione di libri, giornali e riviste;
  • percorso conoscitivo dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione primo fra tutti il Portale delle Biblioteche di Puglia, per il quale oltre ad una conoscenza interna è prevista anche una campagna di lancio del portale
  •  incontri di programmazione per la realizzazione di attività comuni di promozione della cultura e del patrimonio

Un confronto, quello appena concluso, che ha messo in evidenza come le Biblioteche di Puglia si stiano approcciando al loro lavoro con un obiettivo chiaro: rendere le biblioteche luoghi in cui incontrare la cultura, socializzare esperienze e idee, imparare e non ultimo farsi parte attiva nella società. Un obiettivo ambizioso che ha bisogno del lavoro di tutti.