10 buoni motivi per leggere in vacanza

La lettura è un momento che dedichiamo a noi, proprio come le vacanze, e tutte le volte che lo facciamo: riduciamo lo stress, manteniamo il cervello attivo, miglioriamo le nostre conoscenze, stimoliamo la concentrazione, conosciamo nuove parole, alleniamo la memoria, esercitiamo il nostro senso critico, miglioriamo il nostro livello di attenzione, le nostre abilità di scrittura, ci rassereniamo.

Pronti per le vacanze? Abbiamo deciso di restare in città, andare al mare o in montagna, visitare luoghi della cultura? Qualunque sia la nostra meta ricordiamoci di portare con noi un amico speciale che ci terrà compagnia per tutto il tempo, il libro che abbiamo scelto di leggere. Magari preso in prestito dalla nostra biblioteca di fiducia. A Taranto, a luglio e agosto, possiamo recarci nella Biblioteca Acclavio, in via Salinella 31. Tutte le mattine dalle 8 alle 13, da lunedì a venerdì.

Le novità a disposizione le troviamo nel catalogo online all’indirizzo https://biblioteche.regione.puglia.it/SebinaOpac/.do?sysb=bibljorete

Scegliere il libro è semblicissimo. Clicchiamo sull’immagine e il libro non avrà più segreti per noi. Possimo leggerne un breve sintesi, sapere la sua collocazione, in quale biblioteca è presente e se è possiblie chiedere il prestito interbibliotecario.

C’è anche una sezione dedicata alle novità per i più piccoli. Pertanto, possiamo scegliere con i nostri bimbi e bimbe il libro che desiderano leggere e con il quale vivere ante avventure.

Beh… che dire vi aspetiamo. Quest’anno in valigia, nella borsa mare, nello zaino portiamo un libro della nosta biblioteca, un amico speciale per la nostra fantastica estate.