Rassegna “Parole di Frontiera”

straordinario successo di pubblico

Con la presentazione del libro di Vincenzo Schettini, “La fisica che ci piace” è terminata, con un nuovo successo di pubblico, la Rassegna “Parole di Frontiera” svoltasi fa febbraio ad aprile nell’agorà della biblioteca Acclavio.

La Rassegna, che è stata un omaggio ad Alessandro Leogrande, è stata co-organizzata dal Comune di Taranto, da Programma Sviluppo con il supporto dei I Presidi del Libro.

Ad aprire i pomeriggi d’autore, lo scorso 2 febbraio, è stato Paolo Bricco, che ha presentato il libro “Adriano Olivetti, un italiano del 900” (Rizzoli, 2022), insieme a lui sono stati affrontati i temi legati alle “frontiere del lavoro e dell’innovazione”.

Il secondo appuntamento della rassegna, il 27 febbraio, ha ospitato Franco Arminio, che ha presentato il suo libro “Studi sull’amore” (Einaudi, 2022), con lui sono state approfondite le “frontiere del verso e dello sguardo”.

nel terzo incontro, il 10 marzo, Fabio Bacà ha presentato il suo libro “Nova” (Adelphi e Book, 2021), in questo appuntamento sono state toccate le “frontiere dell’essere e della consapevolezza”.

Quarto ed ultimo appuntamento con i Pomeriggi d’autore, nell’ambito della rassegna “Parole di Frontiera”, il 17 aprile, con Vincenzo Schettini e “La fisica che ci piace” (Mondadori, 2022), con lui è stato affrontato il tema delle “frontiere del digitale e della divulgazione”.

Ogni appuntamento è stato salutato da una considerevole partecipazione di pubblico, peraltro sempre parte attiva in tutti gli incontri.

La rassegna – insieme: ai gruppi di lettura rivolti agli Istituti Superiori, agli incontri con gli alunni e alunne della scuola primaria, alla possibilità di poter leggere e studiare in biblioteca – rientra nelle attività di promozione alla lettura. Confermando il ruolo strategico, in termini di inclusività, partecipazione e promozione culturale, della Biblioteca Comunale Acclavio.