Mostra “Tocca le sue curve”

Nell’ambito del MAP Festival 2024, venerdì 7 giugno sarà inaugurata la mostra “Tocca le sue curve”. Questo percorso innovativo mira a promuovere e incentivare una nuova modalità di fruizione delle opere, basata esclusivamente sul tatto, per offrire un’esperienza sensoriale unica. Alcuni reperti archeologici del MArTA sono stati accuratamente riprodotti utilizzando moderne stampanti 3D; questi manufatti, coperti da teli appositamente scelti, potranno essere esplorati e “visti” tramite il tocco, permettendo ai visitatori di percepire dettagli altrimenti invisibili.

Il percorso proposto mira a valorizzare l’esperienza conoscitiva dell’opera attraverso l’uso del senso del tatto, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale che incoraggia una percezione alternativa dell’arte. I visitatori potranno esplorare le opere con le mani, acquisendo una comprensione più profonda e personale delle texture e delle forme. Accanto alle opere, le didascalie saranno disponibili anche in braille, permettendo a tutti di accedere alle informazioni dettagliate e di apprezzare pienamente l’esperienza artistica.

La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio sia alla Biblioteca Acclavio e al Museo MArTA

orari di visita della Mostra:

Biblioteca Acclavio

• Da lunedì al venerdì: 8.30 – 20.30
  • Sabato e domenica 09.30 – 13.30 – 16.30 – 20.00

Museo MArta

• Da martedì al sabato: 8:30 – 19:30
  • domenica 9 -13 e 15:30 -19:30
    Curatori della mostra “Tocca le Sue Curve”: Stella Falzone Direttrice Museo MArTA, Gloria Campaner, Direttrice artistica Map Festival, Piero Romano direttore Orchestra della Magna Grecia.

www.mapfestival.it