II Edizione di “Piccoli Critici Crescono” Premio Giovanni Aprea

Sabato 8 giugno, a partire dalle ore 10.00, nell’agorà della Biblioteca Acclavio, in via Salinella 31

Ancora pochi giorni di attesa e sarà svelato il nome del vincitore della II^ Edizione del “Premio Giovanni Aprea”, il riconoscimento che, attraverso la partecipazione al concorso “Piccoli Critici Crescono”, punta a coinvolgere giovani e giovanissimi nella lettura dei fumetti, inossidabile fonte d’ispirazione e fantasia per tante generazioni di ragazzi.

Alla cerimonia di premiazione è prevista, tra gli altri, la presenza della mammadi Giovanni,la signora Mara Nunzella, del Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dell’assessora alla Cultura, Angelica Lussoso. L’evento si svolgerà nell’agorà della Biblioteca comunale “Pietro Acclavio” sabato 8 giugno, giorno del compleanno dello stesso Aprea, e culminerà nell’assegnazione del premio all’autore dell’articolo proclamato vincitore assoluto di questa edizione che vedrà pubblicato il suo lavoro sul prossimo numero di Fumo di China, oltre a ricevere per un anno la rivista.

A conferma dell’interesse che riveste il premio, davvero unico nel suo genere, quest’anno il concorso “Piccoli Critici Crescono” ha visto la partecipazione di 7 Istituti Scolastici, due in più della passata edizione. Come da regolamento, la giuria di esperti ha selezionato dieci libri a fumetti (cinque per ogni categoria), tra quelli pubblicati nel corso del 2023. La famiglia Aprea ha, contestualmente, provveduto ad acquistare e a consegnare i volumi alle scuole partecipanti e le studentesse e gli studenti hanno avuto tempo fino al 22 aprile scorso per leggerli e scrivere un articolo-recensione.

La giuria, che anche quest’anno è stata composta da Piero Angelini, Andrea Antonazzo, Loris Cantarelli, Mara Famularo e Stefano Federici, ha lavorato alacremente per scegliere gli elaborati migliori. I due articoli che hanno registrato il punteggio più alto, uno per categoria, riceveranno un diploma. Alle scuole, inoltre, andrà un buono per l’acquisto di libri a fumetti, donato dalla famiglia Aprea.

Nel segnalare che l’ideatore del manifesto per l’edizione 2023/2024 del concorso è il fumettista Gianfranco Vitti, autore di André Dupin, detective privato che si muove in una Taranto degli Anni ’50, vincitore del Lucca Project Contest 2012 e del Premio Nuvolette 2014 come miglior esordio, si riportano di seguito   le scuole che hanno preso parte al concorso ed i componenti la giura.

Per la categoria dai 9 ai 13 anni, le scuole partecipanti:

• IC Luigi Pirandello
  • IC Alessandro Volta
  • IC XXV Luglio-Bettolo

Per la categoria dai 14 ai 18 anni, le scuole partecipanti:

• Liceo Galileo Ferraris
  • Liceo Vincenzo Calò
  • IIS Maria Pia
  • ITES Pitagora

La giuria:

• Piero Angelini, fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca;
  • Andrea Antonazzo, giornalista e redattore di Fumettologica, quotidiano online di informazione sul fumetto;
  • Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China;
  • Mara Famularo, collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto La Stampa TuttoLibri;
  • Stefano Federici, scrittore, illustratore e fumettista.